Termini e  Condizioni Generali di parcheggio

 
  1. Il Cliente del parcheggio, al momento dell’ingresso nello stesso, dichiara di aver letto e approvato espressamente i presenti termini. Ogni Cliente è tenuto a rispettare le condizioni generali che definiscono la regolamentazione del servizio di parcheggio di seguito elencate. Il Cliente o “Depositante”, una volta entrato nel nostro garage sito a Roma in Via Publio Cornelio Dolabella, 15 – 00175 Roma (Garage Salvatore Cirulli) constatata e presa visione dei luoghi ove i veicoli (autoveicoli, motoveicoli etc.) vengono parcheggiati, nonché di altro impianto e/o dispositivo installato nel complesso e lasciata in custodia la propria autovettura, formalizza a tutti gli effetti la conclusione di un contratto di natura privatistica per la sosta o deposito del proprio veicolo.
  2. Oggetto del contratto è il “SOLO DEPOSITO DEL VEICOLO” presso il Garage detto anche “autorimessa” o “parcheggio custodito” con espressa ed assoluta esclusione di ogni bene, effetto personale, apparato, dispositivo, etc. etc.., lasciato dal cliente o comunque presente all’interno del veicolo e/o di contenitori esterni allo stesso anche se chiusi e muniti di serratura (ad es, denaro e valori in genere, navigatori satellitari, telefoni cellulari, computer portatili, macchine fotografiche, portapacchi, portasci, etc. etc.). Garage Cirulli NON è quindi responsabile degli oggetti lasciati in vettura. Il Depositante pertanto esonera l’autorimessa dall’obbligo di custodia di denaro, beni o oggetti all’interno del veicolo e di pertinenze (es: autoradio, navigatore satellitare, etc..) in quanto non facenti parte del suddetto contratto. Consistendo infatti l’oggetto del servizio esclusivamente nel parcheggio auto, e non anche nel deposito e nella custodia degli oggetti lasciati nella vettura, NON vi è nessun obbligo di sorveglianza e custodia degli stessi e non si risponde per danni cagionati da terzi, furti, sottrazioni o effrazioni. Garage Cirulli NON risponde neanche dei portachiavi cui siano uniti le chiavi e/o dispositivi di apertura a distanza dei veicoli e/o di antifurto. Il Cliente è tenuto a rimuovere le chiavi e/o il dispositivo d’apertura a distanza del veicolo e a consegnarle al personale del garage, trattenendo con sé il portachiavi o altri oggetti ad esso collegati o attaccati.
  3. Il Cliente, ovvero il soggetto che accettando le presenti condizioni generali di contratto procede al deposito usufruisce del servizio di parcheggio auto, quale di volta in volta individuato dai nostri operatori, mediante l’occupazione degli spazi liberi al momento dell’arrivo presso il garage. Il cliente prende atto che trattasi di “parcheggi a rotazione” e quindi non è possibile avvantaggiarsi del diritto di ottenere un posto auto di sua preferenza.
  4. Il Contratto si riterrà stipulato nel momento in cui il Cliente avrà consegnato l’autoveicolo al personale autorizzato del Parcheggio, ritirando il relativo tagliando di ricevimento (definito anche ricevuta, tagliando o scontrino di parcheggio), che costituirà mezzo di riconoscimento e titolo di legittimazione che abilita, in via esclusiva, il possessore al ritiro dell’autoveicolo. Il Cliente è pertanto responsabile della custodia della ricevuta di parcheggio. Qualsiasi conseguenza derivante dallo smarrimento del suddetto tagliando da parte del Cliente sarà a carico dello stesso. La persona diversa dal Depositante che lo esibirà, dovrà ritenersi incaricata, da parte del Depositante stesso, al ritiro del veicolo. In caso di smarrimento e della impossibilità di poter esibire la ricevuta comprovante il deposito della vettura, la stessa verrà consegnata solo ed esclusivamente all’intestatario del veicolo. Eventuale ritardo causato dal mancato ritiro del veicolo nei tempi prestabiliti e concordati, a causa della perdita della ricevuta, sarà a carico del Depositante.
  5. La necessità di ritiro di oggetti, bagagli o qualsiasi altra cosa presente nella vettura lasciata in deposito, è consentita previa esibizione dello scontrino di parcheggio. NON è consentito, anche a passeggeri del veicolo, e qualunque altra persona sprovvista di ricevuta di parcheggio, di poter accedere all’interno della vettura mentre è sotto la custodia dell’autorimessa.
  6. Su richiesta il Cliente può avvalersi di altri servizi offerti dall’autorimessa quali il lavaggio auto a mano, il servizio di lavaggio tappezzeria auto o i servizi di manutenzione quali tagliando, freni etc. etc. Le tariffe dei servizi di car detailing e di manutenzione sono esposte sul sito internet di Parcheggio Tuscolana.
  7. Il Cliente è tenuto ad informarsi dei vigenti orari di esercizio delle autorimesse. Gli orari delle autorimesse, in particolari giorni dell’anno, come Natale, Capodanno, Ferragosto etc., potrebbero subire delle variazioni.
  8. Il Cliente, all’arrivo presso l’autorimessa è tenuto a moderare la velocità e fermare regolarmente il veicolo in attesa dell’arrivo dell’addetto. Eventuali danni cagionati dal Cliente durante la fase di entrata presso il garage saranno a suo carico.
  9. Il cliente dovrà seguire le istruzioni e le richieste del personale in garage e lasciare in consegna la propria auto che verrà parcheggiata da nostro dipendente qualificato. Il Cliente è obbligato ad osservare le norme che regolano la circolazione interna dei veicoli; la segnaletica e tutte le disposizioni di legge devono essere rispettate. Al Cliente NON è permesso posteggiare autonomamente se non dietro sua specifica richiesta e responsabilità, e comunque sempre per giustificato motivo (previa autorizzazione concessa dal personale addetto presso il garage). In caso di danni da parcheggio da lui commessi, contro altra vettura in sosta, persone in transito a piedi nel garage o accidentalmente contro i muri dell’autorimessa o qualsiasi altra struttura (colonne, attrezzature del garage etc..), NON verrà corrisposto nessun indennizzo assicurativo e saranno a suo carico le spese per il ripristino della struttura danneggiata dell’autorimessa. All’interno del parcheggio la circolazione va effettuata esclusivamente a passo d’uomo. In particolare è fatto divieto: fumare, accendere ed utilizzare fuochi o luci aperte, effettuare lo scarico e il deposito di oggetti di qualsiasi specie, soprattutto infiammabili, anche se fanno parte del carico, effettuare rifornimento di carburante, eseguire riparazioni e/o manutenzioni di qualsiasi genere, provvedere ad operazioni di carico e scarico del veicolo, lasciare acceso il motore oltre il tempo strettamente necessario, suonare il clacson, parcheggiare veicoli con perdite di liquidi (combustibile, olio, liquido refrigerante).
  10. I veicoli devono essere lasciati in deposito con il libretto di circolazione e le chiavi inserite (D.M. 31/07/1934 e disposizione VVFF). I veicoli chiusi, o senza chiavi, o bloccati per qualsiasi motivo e/o da antifurti satellitari e/o codici, bloccasterzo, che necessitano di intervento tempestivo ed urgente al fine di essere spostati perché bloccano l’accesso e l’uscita dell’autorimessa, verranno rimossi a spese del depositante (es. intervento carro attrezzi o meccanico etc. etc.).
  11. Per danni che fossero cagionati, invece, dallo stesso Gestore o dal suo personale, si risponde, solo nel caso in cui il danno sia stato denunciato prima dell’uscita dal parcheggio. Eventuali reclami o richieste di indennizzo devono essere pertanto denunciate al personale addetto alla sorveglianza del garage prima dell’uscita della vettura a pena di decadenza da e ogni qualsiasi pretesa o richiesta. Al Depositante NON saranno consentiti reclami o richieste di indennizzo per danni una volta che l’autovettura è uscita dal parcheggio. Eventuali richieste di risarcimento danni devono essere oltremodo provate, pertanto la società titolare del parcheggio non può considerarsi responsabile dei danni alle vetture se l’integrità delle stesse non è stata verificata all’atto del deposito. Al momento della consegna del veicolo il cliente, a tal proposito, può richiedere di redigere il contraddittorio con l’addetto alla ricezione e sottoscrivere il modulo relativo alle condizioni del veicolo. In difetto, Garage Cirulli, si riserva di respingere eventuali contestazioni per danni, deterioramenti e simili sollevate dal cliente, fermo in ogni caso restando che tali contestazioni dovranno essere sollevate, a pena di decadenza, solo in forma scritta al momento del ritiro del veicolo.
  12. Garage Cirulli, è esonerata e comunque declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni occorsi ai veicoli e cagionati da altri clienti durante le operazioni d’ingresso e/o di uscita dal parcheggio, da eventi meteorologici d’intensità superiore alla media, da alluvioni, da eventi sismici e/o da atti vandalici perpetrati da una pluralità di soggetti. Inoltre NON risponde dei danni a parabrezza, vetri, lunotti e/o specchietti retrovisori occorsi a seguito di escursioni termiche (positive o negative), e/o avverse condizioni atmosferiche.
  13. Garage Cirulli NON può considerarsi responsabile per danni e/o guasti agli autoveicoli di natura meccanica o elettronica, che non dipendano dalla movimentazione delle auto, ma dalla cattiva manutenzione delle stesse o a caso fortuito.
  14. Il Depositante è tenuto a pagare la sosta secondo le tariffe in vigore. La ricevuta fiscale o la fattura verrà rilasciata all’uscita dell’autovettura. Il cliente che intenda richiedere il rilascio della fattura deve farne espressa richiesta prima dell’emissione dello scontrino fiscale, fornendo tutti i dati e le indicazioni previste dalle vigenti normative tributarie. NON é possibile emettere la fattura a posteriori dopo che é già stata emessa la ricevuta fiscale. Inoltre non verrà emessa fattura se i dati comunicati fossero inesatti, incompleti o illeggibili, in tal caso verrà emessa esclusivamente ricevuta fiscale.
  15. Il parcheggio può essere pagato in contanti e/o carte di credito/bancomat. Le principali carte di credito sono accettate comprese le carte di debito e le carte elettroniche (Visa, CartaSI, Mastercard, American Express, Pagobancomat, Maestro). Non sono accettati assegni. Il pagamento tramite bonifico bancario é riservato ai clienti abbonati e alle aziende convenzionate. In casi particolari il bonifico bancario é  accettato solo in seguito ad accordo preventivo con l’autorimessa ma con saldo anticipato dell’importo stabilito.
  16. Il Cliente riconosce al gestore il diritto di ritenzione sull’autoveicolo parcheggiato a garanzia di ogni credito derivante dal mancato saldo del posteggio.
  17. In caso di parcheggio veicolo con pagamento anticipato (prepagamento), sia avente tariffa scontata, o tariffa concordata, lo stesso vale esclusivamente per il periodo per il quale é stato effettuato il pagamento. Ogni eccedenza di giorni o di ore di sosta, rispetto a quanto già prepagato, verranno pagate direttamente presso le autorimesse alla tariffa ordinaria esposta.
  18. Garage Cirulli può impedire l’accesso ai locali di sua proprietà e/o pretendere il risarcimento dei danni, nel caso in cui il cliente sia in mora col pagamento del posteggio, abusi del posteggio, o si renda inadempiente agli obblighi regolamentari.
  19. Il Cliente di assume l’esclusiva responsabilità di tutti i dati anagrafici e fiscali a lui relativi che sono stati comunicati al Garage per l’emissione di relativa ricevuta fiscale e/o fattura.
  20. Il cliente con la presa visione del suddetto regolamento é consapevole di essere espressamente legittimato al parcheggio del veicolo e garantisce che lo stesso é in condizioni di sicurezza per quanto attiene alla sua circolazione, al suo funzionamento ed alla rispondenza dei requisiti delle clausole del regolamento dell’autorimessa.
  21. Tutte le controversie relative all’interpretazione ed alla applicazione del presente regolamento, nonché a fatti collegati con l’occupazione di un posto auto ai sensi del presente regolamento, sono di competenza territoriale esclusiva dell’ Autorità Giudiziaria del luogo della sede amministrativa del Gestore, ovvero Roma.
  22. La società scrivente si riserva, in via unilaterale, il diritto di modificare, in ogni momento le presenti condizioni Generali di Parcheggio.
  23. Garage Cirulli informa il cliente che il parcheggio, per esigenze di ordine pubblico nonché di tutela del patrimonio aziendale, e per la sicurezza delle vetture sono controllate attraverso un sistema di videosorveglianza. Le riprese registrate mediante telecamere su supporto magnetico/digitale, sono eliminate entro i limiti di tempo previsti dalla normativa in oggetto. La custodia di questo materiale avviene in locali protetti e non accessibili se non dal personale della società scrivente e non verranno in alcun caso ceduti a terzi (fatte salve eventuali richieste da parte dell’Autorità Giudiziaria) e saranno utilizzati esclusivamente per motivi di sicurezza nel rispetto tutte le indicazioni previste dalla normativa italiana sul trattamento dei dati personali. Garage Cirulli oltremodo garantisce la possibilità di far valere tutti i diritti previsti dagli art. 7, 8, 9 del d.lgs. del 30 giugno 2003 n. 196, che qui si intendono integralmente richiamati, ed in particolare per conoscere l’esistenza del trattamento dei dati o ottenere, a cura del Responsabile del trattamento, la cancellazione, il blocco, l’aggiornamento, la rettifica o la modifica dei dati.
  24. Nel caso di mancata accettazione delle Condizioni Generali di Contratto del presente Regolamento, viene consentito di uscire dal parcheggio senza corresponsione di corrispettivo, purché ciò avvenga comunque entro il limite di tolleranza di 5 minuti.
  25. Il cliente, preso atto dell’informativa ai sensi dell’ art. Artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE, consente al trattamento, alla diffusione, e alla comunicazione dei dati personali che lo riguardano o che riguardano la società contraente che egli rappresenta, nei limiti dell’informativa, dichiarando di essere a conoscenza dei diritti riconosciutigli dal citato articolo.
  26. Ai sensi e per gli effetti degli artt.1341 e 1342 c.c. si approvano specificatamente ed espressamente da parte del Cliente, dopo attenta lettura, le clausole seguenti: 2 (oggetto del contratto) – 4 (conclusione del contratto) – 8-9-10 (modalità’ di parcheggio da parte del cliente) – 11-12-13 (limitazioni di responsabilità di Garage Cirulli) – 14-15-16-17 (pagamento del parcheggio) – 21 (foro competente) -25 (normativa sulla privacy e trattamento dei dati personali).